venerdì 12 aprile 2013

Costa Rica: Monteverde. Il Quaccherismo.





Molti viaggiatori che arrivano a Monteverde non sanno cosa sia una comunità quacchera.
Il quaccherismo non impone alcuno standard ai suoi seguaci, né per quanto riguarda gli abiti né il comportamento, e non si manifesta in modo evidente per i turisti, salvo naturalmente, per la mancanza di bar.
Chiamata anche la Società degli Amici, il quaccherismo, un credo ottimistico, fu fondato da George Fox (1624-91), un inglese nato nei pressi di Manchester.
Fox instillò nei suoi seguaci la consapevolezza dell'importanza di comportarsi nel miglior modo possibile, per incoraggiare la bontà anche degli altri.
In altre parole la filosofia è quella di "cercare dio in ogni uomo".
I quaccheri sono incoraggiati a vedere dio in tutti, persino di coloro che si stanno comportando male.
Un'altra pietra miliare del credo quacchero è il pacifismo.
Tutte le guerre sono bandite, poiché impediscono di far emergere la "luce interiore" delle persone.







Sin dall'inizio i quaccheri si opposero a molti degli strumenti coercitivi impiegati dallo stato e dalla società, e continuano tuttora a rappresentare una miscela di conservatorismo, anticonformismo e resistenza assoluta al controllo statale.
Nel 1656 il quaccherismo giunse nel Nuovo Mondo, dove inizialmente i seguaci furono soggetti a una vera discriminazione.
Il loro era un pacifismo profondamente sentito, che portò nei primi anni Cinquanta all'esodo di diverse famiglie quacchere dell'Alabama, negli Stati Uniti, verso la zona di Monteverde, dove si stabilirono.
Perseguitati al punto di subire la prigione per non voler assolvere agli obblighi di leva, i quaccheri si convinsero di poter vivere secondo i loro principi e senza essere molestati, solo trasferendosi in questo angolo remoto di un paese lontano.
L'elemento decisivo fu l'abolizione dell'esercito del Costa Rica avvenuta qualche anno prima, nel 1948, una mossa straordinaria sotto ogni punto di vista, e in modo particolare nel contesto dell'America Centrale.
I quaccheri gestiscono individualmente le loro case di ritrovo; non c'è un ministro ufficiale, e la maggior parte delle riunioni sono a carattere puramente locale.






Gli incontri sarebbero dedicati alla meditazione, ma chiunque si senta spinto a dire qualche parola o a leggere qualche brano, può parlare a voce alta, spezzando il silenzio.
Tutte le offerte verbali sono ritenute valide.
I forestieri sono i benvenuti nelle case di ritrovo, e non c'è nessun tentativo di "conversione".
A Monteverde i visitatori sono invitati a partecipare alle riunioni presso presso la Friends Meeting House (casa di ritrovo degli amici), incontri che si svolgono la domenica e il mercoledì.
Il Centro de Los Amigos para la Paz, è un eccellente fonte di informazione sui quaccheri e sugli altri gruppi pacifisti secolari in America.
Hanno depliant, fogli informativi, giornali e una buona biblioteca oltre a una caffetteria.