giovedì 4 aprile 2013

Presentazione "Ascoltavo le maree" di Guido Mattioni.


5 aprile 2013: Padova
6 aprile 2013: Udine





Giornalista e scrittore, autore del romanzo "Ascoltavo le maree", adottato come libro di testo per corsi di italiano dal Modern & Classical Languages Department della Georgia State University di Atlanta.
Nella sua versione inglese, "Whispering Tides", il romanzo è giunto finalista nel 2012 sia al Global eBook Award di santa Barbara (California) sia gli Usa Best Book Awards di Los Angeles.
In entrambi i casi era l'unico libro di autore italiano su migliaia di iscritti.
E' disponibile come ebook, in entrambi le lingue, su Amazon, Apple, Barnes and Noble, Smashwords, Sony e Kobo (inmondadori.it).
Da marzo, in edizione stampata, in tutte le librerie per i tipi della INK di Milano.







Ci si può "innamorare" di un luogo guardandolo attraverso le pagine di un libro?
Dopo avere letto "Ascoltavo le maree" sono convinto di sì (anche se poi nn ho resistito a dare una sbirciatina ai luoghi descritti utilizzando il poco poetico StreetView...)
Come nella vita, in questo libro si trova un po' di tutto: dal dolore più devastante, causato dalla perdita della persona amata, alla rinascita attraverso l'amore per un luogo e i suoi pittoreschi personaggi dotati di un'incredibile carica di umanità.
Un luogo dove le persone ignorano cosa sia la fretta e "addirittura che essa possa essere una parola - e meno che mai un concetto - degno di figurare in un vocabolario"
Un luogo dove poter trovare "un angolo dove il silenzio è talmente assoluto che certe notti ti puoi svegliare di soprassalto, emozionato, perchè senti sussurrare la marea..."
Ma anche un luogo che riesce a fare sorridere, dove la gente è riuscita ad intitolare un quartiere... alla zanzara :-)

Insomma... un libro da leggere, ne vale assolutamente la pena!
Il mio grazie alla redazione di Scientia Antiquitatis per avermelo fatto conoscere.


Marco Lorini