Maya e Aztechi


Scientia Antiquitatis
Maya e Aztechi


Quando le culture della Mesoamerica si svelarono in tutto il loro splendore agli occhi stupefatti dei primi Europei, suscitarono reazioni contrastanti.

Da un lato c'erano l'orrore dei sacrifici umani e del cannibalismo rituale, dall'altro una vita urbana ricca e articolata in cui non mancava quasi nulla di ciò che, secondo i criteri del XVI secolo, doveva caratterizzare la civiltà: la scrittura, la matematica, il calendario, l'arte, l'architettura e organizzazioni socio-politiche basate sull'ordine, la coesione e la gerarchia.
A partire dal XX secolo, tuttavia, questi atteggiamenti contrastanti hanno lasciato spazio a una sempre crescente ammirazione per le culture precolombiane.
In questo clima, dunque è abbastanza frequente leggere che i Maya erano grandi astronomi e grandi matematici, che i Toltechi erano grandi architetti ecc.
A ben vedere, però, quest' esaltazione è fonte di non pochi equivoci e finisce per rimuovere la radicale diversità di queste culture: dato che noi, oggi, attribuiamo grande valore alla scienza, alla tecnica e all'arte proiettiamo sulla'"altro" preispanico i nostri giudizi di valore, in questo caso positivi.
In realtà non bisogna dimenticare che nelle culture dell'antica Mesoamerica le scienze in quanto tali o l'arte for art's sakè semplicemente non esistevano, perché erano espressione di una visione del mondo dove la religione aveva un ruolo pervasivo e totalizzante.
Ciò, naturalmente, non significa che queste culture non avessero raggiunto risultati straordinari in campo scientifico, tecnologico e artistico, ma semplicemente che esse vanno considerate globalmente, senza partire dagli dagli elementi che oggi ci sembrano congeniali.
E una visione globale non può non rilevare che in Mesoamerica  si svilupparono delle culture che riuscirono a inventare e realizzare forme sorprendentemente "altre" di vita sociale.
Documentare in tutti i suoi aspetti questa radicale diversità è appunto lo scopo delle nostre rubriche.





Luoghi










Redazionali










Divinità e religione







Potere, rituali e vita politica





Maya e Aztechi: Teste colossali.




Incensieri e bracieri






Personaggi