Pagine
Scientia Antiquitatis
mercoledì 9 gennaio 2013
L'Iceberg nero che sta facendo impazzire la rete.
Un'immagine di un Iceberg “nero”, nel giro di poche ore, si è diffusa tra gli utenti della rete grazie alla piattaforma Reddit.com.
La sorprendente (e inquietante) foto è stata postata il 4 gennaio 2013 e mostra il netto contrasto tra il curioso iceberg nero e uno bianco.
L'immagine è stata visionata, finora, da più di un milione di utenti.
Secondo l' Enciclopedia canadese, la maggior parte degli icebrg è di colore bianco, tranne quelli appena formati che tendono ad apparire blu.
“Altri possono apparire verdi, marroni o neri, o “Le diverse colorazioni sono causate da differenze di densità, dalla presenza di bolle d'aria e da impurità dell'acqua”, spiega l'enciclopedia.
“Per esempio, il ghiaccio nero è ad alta densità; inoltre gli strati scuri indicano la presenza di materiali rocciosi provenienti dal ghiacciaio principale da cui si è staccato l'iceberg”.L'immagine dell'iceberg nero è stata pubblicata da Rundboll, un utente di Reddit, il quale non dice dove questa foto è stata scattata, ma alcuni utenti credono che sia stata scattata da qualche parte in Nuova Zelanda. Gli iceberg neri sono veramente rari rispetto a quelli bianchi, ma il lago Tasman Glacier in Nuova Zelanda è conosciuto come la “casa degli iceberg neri”.