martedì 22 gennaio 2013

Italia: Finale Ligure, presentazione "Gocce di Mare". Olga Gattero.






Sabato 26 Gennaio alle ore 21 sarà presentato presso la Sala Gallesio a Finalmarina l’ultimo libro di Olga Gattero dal titolo “Gocce di mare”. 
Il libro raccoglie le ultime poesie dell’autrice finalese ed è impreziosito da una serie di fotografie di Carlo Lovisolo. 
“I due autori, dice Pier Paolo Cervone, che condurrà la serata, hanno in comune l’amore per il loro paese e una sensibilità estrema, che nasce dall’intimo e li porta a esprimersi in due settori così diversi eppure così simili”. Il ricavato della vendita del libro sarà destinato all’acquisto di materiali per la Ludoteca “I Treni a vapore” di Finalpia. 
Alla presentazione, organizzata dalla Biblioteca Mediateca Finalese, interverrà l’assessore alla cultura del Comune di Finale Ligure Nicola Viassolo
Olga Gattero nasce a Finale Ligure nel febbraio del 1949. Ha lavorato 33 anni in una scuola materna con mansioni varie e da sempre è amante della letteratura infantile. Pensionata da una decina d’anni, da cinque scrive poesie e fiabe per bambini. Autodidatta, partecipa a concorsi letterari nazionali di poesia e alcune di esse vengono premiate con medaglia e diploma di merito, classificandosi tra i finalisti. Ha pubblicato Fantasilandia (2008), La fiaba della vita(2008), Castelli di sabbia (2010), La valigia magica (2010), Il mestolo di rame (2011).
Carlo Lovisolo nasce nel 1964 a Finale Ligure dove vive e lavora come fotografo e guida naturalistica. Da oltre 30 anni fotografa il Finalese. Suoi servizi fotografici sono stati pubblicati sulle riviste Bell’Italia e Airone. 
La sua mostra "Il Finalese: dalla costa all'entroterra" è visitabile fino al 3 febbraio all'Oratorio de' Disciplinanti del complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo (ore 15-20, chiuso il lunedì).