venerdì 14 dicembre 2012

Viaggi: Perù 2013 con Giuliano Trezzi.


Scientia Antiquitatis Magazine presenta




In collaborazione con





Con






1° giorno: Italia-Lima
All'arrivo in Lima, un nostro incaricato sará ad'attendervi in aereoporto per trasferirvi in mezzo privato all'Hotel designato, " quello indicato nella lista che riceverete con grande anticipo.

2° giorno, : Lima- Viaggio terrestre per Paracas.
Colazione. In mattinata ore 07.30 partenza con bus gran turismo Royal class class, attraverso la panamericana sud per Paracas, situato a 270 km dalla capitale. 
Arrivo verso le ore 12.15 e trasferimento in hotel. 
Chi desidera inoltre potrà contrattare attraverso l'hotel direttamente l'escursione alla zona archeologica di Tambo Colorado da eseguire il pomeriggio. Hotel.






3° giorno: Paracas-Isole Ballestas-Nasca.
Colazione. In mattinata alle ore 07.15 trasferimento al porto dove ci imbarcheremo su grandi motoscafi per l' inizio escursione delle ore 08.00 alle isole Ballestas in servizio sic (di gruppo): durante la navigazione vista panoramica del famoso Candelabro di Paracas. 
La visita alle Isole Ballestas "Le piccole Galapagos del Perù " Ci permetterá osservare varie specie marini "Foche, Leoni marini, Pinguini e molti uccelli marini tipici della zona. Rientro al porto previsto per le ore 10.00 tempo a disposizione per conoscere il suo nuovo boulevar e il caratteristico mercatino artigianale locale. 
Ad'ora opportuna trasferimento alla stazione dei bus turistici e partenza alle ore 13.30 con bus turu­stico per Nasca . 
Arrivo e trasferimento in Hotel. 











4° giorno :Nasca-viaggio terrestre per Arequipa.

Colazione. Tempo a disposizione in Nasca. Chi desidera il volo aereo " opzionale", sulle misteriose linee di Nasca con piccoli aerei cesna; potrete contrattare il volo direttamente nel piccolo aeroporto.
Vi sarà indicata l'ora di incontro per il ritrovo alla recepcion dell'hotel per trasferimento alla stazione dei bus gran turismo Royal class e partenza alle ore 15.00 per Arequipa. Un percorso spettacolare che dalla costa oceanica ci porterà all' ingresso dei primi contrafforti andini.
Cena a bordo. Arrivo e trasferimento in hotel. 


5° giorno: Arequipa.
Colazione. Tempo a disposizione per la visita " consigliata" individuale al museo delle Mummie o Santuario Andino, oppure fare un giro nelle strade circostanti alla piazza principale. 
Nel pomeriggio ore 13.45 ritrovo in hotel per l'inizio escursione della cittá in servizio privato in auto , minivan o bus turistico. La visita comprende la Cattedrale principale, La compagnia, il Monasterio di Santa Catalina ed altre importanti monumenti. Proseguimento della visita al Mirador di Yanahuara per poter apprezzare le tre imponenti cime dei vulcani Misti, Pichu - Pichu e Chachani. 
Rientro in hotel previsto verso le ore 18.00.






6° giorno: Arequipa-Colca Canyon-Chivay.
In mattinata ore 07.30 ritrovo in hotel per inizio escursione del Colca in servizio Sic (di gruppo) con minivan o bus turistico. Sul percorso una breve sosta per fornirsi di frutta, pane, acqua per il pranzo a sacco a livello individuale. 
Una strada sterrata che si snoda tra monti, vulcani e piccoli villaggi Andini ci porterá molto in alto, oltrepassando il punto più alto del tragitto "4912 m.s.l.m." con relativa sosta panoramica. 
Arrivo e sistemazione in un hotel di Chivay. 


Nota: Durante la colazione consigliamo bere qualche tazza della famosa tisana di mate di coca, aiuta in modo particolare per affrontare le grandi altitudini. 
Consigliamo portare il costume e farsi un bagno termale nella vicina e bella struttura del luogo; che potrete raggiungere in mototaxi o taxi al costo di euro 2 o soles 7 per persona...ingresso alla terme, euro 5 o soles 20 per persona, l'ingresso con asciugamano incluso e armadietto per le Vostre cose. 


7° giorno: Colca Canyon-Puno.
Colazione. In mattinata verso le ore 06.30 riprenderemo il nostro viaggio per raggiungere Cruz del Condor: attraverseremo 14 tipici villaggi tipici di questa bellissima valle con una breve sosta in uno di essi. 
Il Canyon del Colca con i suoi oltre 3000 m. di profondità, "il secondo più prodondo al mondo dopo il canyon del Cotahuasi" Con un pó di fortuna da questo punto panorámico " Cruz del Condor" sará possibile ammirare il maestoso volo del Condor Andino. 
Rientro in Chivay per il pranzo libero. Partenza in bus turistico per la città di Puno. Percorso di circa 6 ore tra magnifici panorami Andini e zone naturali protette in favore dei Camelidi del Perù "Alpaca, Vicogna, Lama" attraversando questa nuova strada. Arrivo e trasferimento in hotel.







8° giorno: Puno Lago Titicaca-Isole Uros-Taquile-Puno.
Colazione.In mattinata ore 07.20 trasferimento al movimentato porto di Puno e partenza in lancia a motore in servizio "sic" (di gruppo) per la la navigazione sul lago navigabile più alto del mondo " Titicaca". 
Raggiungere la isola galleggiante degli Uros "comunita locale che vive su Isole flottanti costruite con enormi spessori di canne di Totora, " bambù ". La nostra visita prosegue con la navigazione per raggiungere la bellissima Isola di Taquile. 
All'arrivo cammineremo circa 1 ora per raggiungere la piazza principale di Taquile molto suggestiva; da questo punto la visita del lago risulta molto bella, clima permettendo si potrà ammirare anche la Cordigliera Reale Boliviana "pranzo tipico incluso". 
Taquile conosciuta particolarmente per i suoi coloratissimi tessuti e artigianato locale; nella piazza troverete negozi di artigianato locale molto interessanti. 
Dopo pranzo torneremo al porto scendendo per la famosa scalinata dei 500 gradini per riprendere la lancia a motore e fare rientro al porto di Puno verso le ore 17.00. Arrivo e successivo trasferimento in hotel.








9° giorno: Puno-visite in Andahuaylillas-Passo la Raya-Cusco.
Colazione. In mattinata Alle ore 07.15 trasferimento alla stazione dei bus F. class o Inka express e partenza in servizio regolare sic (di gruppo) alle ore 08.00 per Cusco" 3330 mslm ", circa 390 km. Percorso alto/andino molto suggestivo che costeggia la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. 
Sul percorso sosta per la visita guidata in servizio sic di 2 importanti siti Archeologici di Andahuaylillas & Racqui. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso " 4319 mslm " e punti di confine tra Cusco e Puno. 
Pranzo incluso . Percorso di 10 ore, includendo le soste per le visite e pranzo. All'arrivo in Cusco circa alle ore 17.30.

10° giorno: Cusco.
Colazione. Tempo libero a disposizione per passeggiare nel magico centro di Cusco e visitare la zona del quartiere San Blas, conosciuto per essere il quartiere più antico di Cusco e sede dei suoi famosi maestri artigiani tra stradine Inca di una bellezza straordinaria. Nel pomeriggio ore 13.40 ritrovo in hotel per essere trasferiti al punto di incontro per inizio escursione della cittá in bus turistico servizio "sic" (di gruppo). Visiteremo i più importanti attrattivi della città, includendo la Cattedrale principale in Plaza de Armas, il Tempio del Koricancha o Santo Domingo, visibile in modo particolare dalla strada principale di Cusco." Avenida Sol". Raggiungeremo di seguito le 4 rovine circostanti della cittá con suggestiva camminata all'interno degli stessi siti archeologici, "Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. 
Rientro in hotel verso le ore 18.00.







11° giorno: Cusco-Valle sacra degli Incas-Ollantaytambo.
Colazione. Alle ore 08.00 inizio escursione di tutta la giornata" ingressi inclusi" in mezzo privato con autista/accompagnatore parlante italiano nella bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta al Mirador principale della Valle. Successiva visita al tipico e famoso mercato Artigianale di Pisac. 
Seguiremo poi la visita al bellissimo centro archeologico, considerato tra i 4 più importanti della regione. 
Prosegue il nostro viaggio per una sosta in Urubamba per un pranzo libero. Proseguiremo il nostro viaggio per raggiungere la fortezza di Ollantaytambo e conoscere questo straordinaria zona archeologica a difesa della cittàdella di Machupicchu che si trova qualche km. alle spalle di questo ancor tipico villaggio inka. Sistemazione in hotel in Ollantaytambo.

12° giorno: Ollantaytambo Inka.

Colazione. Alle ore 08.30 inizia visita " ingressi inclusi "con autista/accompagnatore parlante italiano e conoscitore della valle e le sue tradizioni. 
Ci inoltriamo all'interno di questi villaggio per comprendere meglio la forte presenza Inka attraverso le sue strutture " la fortezza, case, stradine e il suo acquedotto ". Dopo la visita raggiungiamo le rovine archeologiche di Chinchero, davvero interessanti e tipiche in questa conosciuta zona andina. 
Visiteremo anche la sua antica chiesetta coloniale. Rientro a Cusco e pomeriggio a disposizione nella magica Cusco. Consigliamo la visita al museo Inka e visitare le chiese del centro storico che offrono la possibilità di ammirare presepi andini. molto suggestivi. Hotel.








13° giorno: Trekk Cusco-Huchuy Qosqo-Aguas Calientes.
Colazione. Partenza dall'hotel e trasferimento a Chinchero. Tauca. Da qua inizieremo la nostra camminata fino ad arrivare al primo passo (4,100 m.s.l.m.). 
Durante il giorno potremo osservare lama e alpaca. 
Di seguito inizieremo la discesa di circa 2 ore per giungere al gruppo archeologico Huchuy Qosqo. Dopo aver visitato per 2 ore il centro, faremo una sosta pranzo incluso. Continueremo la nostra camminata verso il villaggio di Lamay, dove ci aspetta il nostro bus che ci accompagnerà fino al villaggio Inka di Ollantaytambo, passando per Calca, Yucay, Urubamba e Yanahuara. Cena Libera.
Alle 19.05 trasferimento in treno per  Aguas Calientes 2089 mslm.
Il percorso del treno avviene in una suggestiva e abbondante vegetazione tipica della foresta alta peruviana non appena si oltrepassa Ollantaytambo, dove arriveremo alle 20.45. Trasferimento in hotel.


14° giorno: Aguas Calientes-Machupicchu-Aguas calientes.

In mattinata ritrovo in hotel verso le ore 07.30 per il trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza per la cittadella di Machupicchu in classe turistica expeditions. All'arrivo ad Aguas Calientes dopo circa 90 minuti di viaggio prenderemo uno dei minibus che percorrono i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere la magica cittadella sita a 2400 mslm per la visita del sito in servizio privato.  
Il bus impiega circa 25 minuti per raggiungere la magica cittadella. . Nel pomeriggio rientro ad Aguas Calientes e pernottamento. 

NOTA: RICORDIAMO L'ALLARME LANCIATO RECENTEMENTE DALL'UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHUPICCHU. "raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida".
15° giorno: Aguas Calientes-Poroy Cusco.
Colazione. Giornata libera ad "Aguas Calientes" paese adiacente a Machupicchu: chi lo desidera potrà trascorrere la mattina nei bagni termali del posto o girovagare per questo singolare villaggio che offre anche un gran mercato artigianale. 
La rivisita a Machupicchu risulta¨ opzionale " questo vuol dire che chi desidera potrà rivisitare Machupicchu e magari con un piccolo ma suggestivo trekk. raggiungere attraverso il suo ripido sentiero le rovine di  Huayna Picchu; in alternativa raggiungere la porta del sole " inti punku" da entrambi i percorsi la vista panoramica dall'alto su Machupicchu risulta magica e suggestiva. 
Per questa ulteriore seconda visita, dovrete addizionare direttamente sul posto il costo del pullman di circa euro 12 per persona valido A/R. non incluso nel programma. Il secondo ingresso a Machupicchu costa circa euro 35 per persona non incluso nel programma e si paga all'ingresso della cittàdella" in moneta locale, soles. 
Nel pomeriggio Rientro con il treno a Poroy Cusco. Arrivo e trasferimento in hotel.
Nota: per la seconda rivista a Machupicchu " presentasi all'ingresso con il biglietto della prima visita "si consiglia di prendere i primi pullman che partono alle ore 5.30 per la cittadella troverete davvero poca gente e potrete godervi davvero la magia di Machupicchue magari assistere al sorgere del sole. Appena giunti a Machupicchum per salire a Huayna Pichu, vi dovete registrare all'ingresso.







16° giorno: Cusco-Lima Coloniale- Miraflores Larcomar e Parco dell'Amore.

Colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per la capitale del Perù, Lima. Arrivo e inizio escursione in servizio privato per conoscere la bella zona coloniale, tra cui la sua piazza, palazzo del governo, chiese, monasteri e catacaombe. Sosta pranzo libero. 
Nel pomeriggio solo con autista, faremo un giro nella moderna zona di Miraflores per conoscere Larcomar e il suo nel parco, conosciuto come  Parco dell'Amore. Rientro in hotel.

17° giorno: Lima -Rientro in Italia.
Colazione. Ad'ora opportuna trasferimento in aereoporto e volo per la capitale peruviana. arrivo e successivo volo di connez. per l'Italia.