venerdì 23 novembre 2012

Usa: Sierra Orientale. Rubati con seghe elettriche antichi pretroglifi degli Indiani d'America.




Incisioni rupestri che hanno accompagnato un luogo sacro degli indiani d'America nella Sierra orientale per migliaia di anni sono caduti preda di ladri moderni armati di seghe elettriche.
Almeno quattro incisioni rupestri, circa due metri di larghezza e 15 metri da terra, sono stati violati dalla lava come riferisce il Los Angeles Times.
Visitatori della zona, nota come Volcanic Tableland, hanno scoperto il furto e lo hanno riferito alla Federal Bureau of Land Management il 31 ottobre. 
"Questo è stato il peggiore atto di vandalismo mai visto" a 750.000 ettari di terreno pubblico gestiti dall'ufficio campo BLM a Bishop , BLM archeologo Greg Haverstock ha detto al giornale.  
I ladri devono aver utilizzato scale, generatori elettrici e seghe elettriche. 

Oltre ai quattro sculture che sono stati rubati, uno è stato deturpato con tagli profondi segati su tre lati, e un altro è stato rimosso ma a quanto pare è stato rotto durante il furto ed è stato lasciato e appoggiato su un masso nei pressi di un parcheggio visitatori. 
Più di 3.500 anni fa, i nativi americani hanno scolpito immagini di cacciatori, cervi e altri animali,  disegni geometrici lungo un mezzo miglio della scarpata vulcanica.

Le immagini adornano centinaia di massi di lava.
Le incisioni rupestri hanno un valore di solo $ 500 a $ 1.500 sul mercato dell'arte illegale, ma non hanno prezzo agli Indiani d'America, hanno detto le autorità. 
"Abbiamo ancora usato questo luogo sacro come una sorta di chiesa per educare i membri tribali e i bambini sui nostri legami storici e spirituali, "Paiute tribale storico conservazione " ha riferito l'ufficiale di Raymond. 

"Così, i nostri anziani tribali sono sconvolti da quello che è successo qui."  
I volontari hanno intensificato la sorveglianza presso il sito, che è quotata al Registro Nazionale dei luoghi storici. 

La BLM offre una ricompensa di 1.000 dollari per informazioni che portino agli arresti. 
La condanna per un crimine per danneggiamento o la rimozione di graffiti può essere di un anno di carcere e $ 20.000  di multa.