domenica 25 novembre 2012

Fotografia Naturalista: Scatti d'autore del Parco Nazionale del Gran sasso e Monti della Laga. Vincenzo Mazza e Alessio Graziani.






Giovedì 13 dicembre 2012 alle ore 19 vi sarà l’inaugurazione di una mostra fotografica sul Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Vincenzo Mazza e Alessio Graziani, gli autori delle immagini, fotografano il territorio del Parco da oltre tre anni, alla ricerca di luci ed atmosfere straordinarie realizzando una collezione unica di immagini di quei luoghi.
La mostra è composta da 22 pannelli “Fine Art” 60X90cm, (16 fotografie di Vincenzo Mazza e 6 di Alessio Graziani) che percorrono un racconto fotografico del territorio del Parco, sia nell’alternarsi delle stagioni sia dei luoghi: dalla Piana di Campo Imperatore ai boschi dei Monti della Laga, passando per il Lago di Campotosto e le rovine di Rocca Calascio.
Il giorno dell’inaugurazione, oltre alla possibilità di conoscere ed incontrare gli autori, sarà l’occasione per potere gustare una serie di prodotti tipici abruzzesi offerti dall’ Hotel Campo Imperatore, dall’Azienda Agricola Cataldi Madonna (pluripremiata con i 3 bicchieri Gambero Rosso), dall’ Azienda agricola Rossi Dino, dal Consorzio Canestrato Di Castel del Monte (presidio Slowfoo ) e dalla Macelleria De Paulis .
La mostra si terrò nell’area expo professionisti di uno dei negozi di fotografia più noti di Roma: Fotoforniture Sabatini, Via Germanico 168/A










La visione fotografica di Vincenzo Mazza.





"Che senso ha dedicarsi alla fotografia visto che oggi tutti hanno una macchina fotografica?". Questa domanda mi è stata fatta un pò di tempo fa, in occasione di una manifestazione di fotografia alla quale avevo partecipato. 
E' una domanda che mi sono fatto anche da solo, innumerevoli volte. Ho risposto, e mi sono risposto, prendendo in prestito un concetto letto in un libro di Olivier Follmi: "Tutti hanno una fotocamera ma solamente io ho la mia visione, ed è quella che porto con me ogni giorno: Nessuno potrà averne una uguale".
Dopo anni di fotografia amatoriale ho iniziato a fotografare professionalmente, nel campo della fotografia di sport e cerimonia, nel 2003 agli albori dell’era digitale. 
Affascinato inizialmente dalla sinergia tecnologica fra la produzione di immagini digitali e i software in grado di trattarle, ho affinato, nel corso tempo, la mia tecnica.
Negli ultimi anni la mia ricerca si è focalizzata sul paesaggio nel tentativo di cogliere aspetti unici e inusuali dello stesso. 
Sono appassionato da tutto ciò che è naturale e/o distante dalla società nella quale vivo quotidianamente. 
Mie immagini sono state pubblicate su importanti riviste nazionali e su periodici online internazionali.
Attualmente lavoro come formatore nel campo della fotografia e del video digitale presso diversi istituti privati (fra i quali l'Istituto Nazionale di Architettura di Roma).
Docente presso l'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. Ho svolto corsi di formazione e aggiornamento in società ed istituzioni quali il reparto multimediale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la SOGEI (Information and Communication Technology del ministero dell'Economia).


La filosofia di scatto di Alessio Graziani






9 giugno 2004, giorno del mio 33° compleanno, con un misto di stupore e ammirazione, guardo una scatola, posta di fronte a me, che contiene due oggetti: una reflex Canon EOS 300X a pellicola ed il libro di Bryan Peterson 'Corso Avanzato di Fotografia'. 
Guardo nel mirino e premo il pulsante di messa a fuoco, dalla nebbia si materializza un volto sorridente che mi guarda...
E' stato solamente con il tempo, però, e durante un viaggio in Sudafrica che ho compreso che la Natura sarebbe stato il mio soggetto. 
Colpito dal fascino della Natura, spinto dalla curiosità e dalla voglia di provare emozioni ho intrapreso questo viaggio buona parte del quale è visibile in questo sito sotto forma di fotografie.
Aver scattato per parecchio tempo a pellicola, ha lasciato un imprinting ed un modus operandi indelebile nella mia mente. 
Tutte le foto presenti su questo sito sono il frutto di un singolo scatto. Nonostante non siano strumenti perfetti, utilizzo praticamente sempre i filtri NDG, con l'obiettivo di ottenere il miglior RAW possibile direttamente in fase di scatto.
Il passaggio al digitale ha rappresentato, per me, l'enorme possibilità di poter prendere in mano tutto il processo di produzione di una foto, dallo scatto alla post-produzione e alla stampa.