lunedì 12 dicembre 2011

Opere d'Arte in mostra per salvare le foreste.


SAN PIETRO IN CARIANO. Gli eventi saranno presentati mercoledì a Villa Lebrecht.
Nell'ambito dell'Anno internazionale dichiarato dalle Nazioni Unite.





Arrivano nel Veronese le iniziative per il 2011 «anno internazionale delle foreste», come è stato dichiarato dalle Nazioni Unite, per sensibilizzare a problemi come la deforestazione nelle zone pluviali tropicali, il rischio estinzione delle specie animali e vegetali.
Tra di esse «Art for Forests», tre eventi per la sensibilizzazione ai temi della conservazione delle foreste e alla raccolta fondi per acquistare nuove porzioni di Foresta Otonga in Ecuador, iniziativa che verrà presentata mercoledì alle 17 a San Floriano all'Università degli Studi di Verona a Villa Ottolini Lebrecht.

Interverranno Diego Begalli dell'Università degli Studi di Verona, Daniela Brunelli direttrice della Biblioteca universitaria «A. Frinzi», Marcia Theophilo, candidata al Nobel per la Letteratura, Gianfranco Caoduro, docente di Scienze naturali e presidente di Wba onlus, Alessandro S. Carone, membro di Wba onlus, Mariella Guarino, docente di lingue straniere, Laura Agostini, geologa e membro di Wba onlus, musicisti del «Carlo Montanari» di Verona e Mandy Robertson, donatrice delle opere in esposizione.
Ogni opera sarà esposta con riferimento alla superficie in metri quadrati di foresta pluviale che potrà essere acquistata con i fondi raccolti, che saranno inviati in Ecuador alla Fundacion Otonga per incrementare le superfici forestali protette dell'Ecuador, uno dei paesi più ricchi di biodiversità del mondo, ma il paese sudamericano con il tasso di perdita di foreste tropicali più alto del continente.




La World biodiversity association, attraverso il fondatore Giovanni Onore della Pontificia Università di Quito, e attraverso la Fundacion Otonga, ha attivato programmi anche per la scolarizzazione delle popolazioni. Il progetto prevede altri due incontri, venerdì alle 17 all' Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, in cui si parlerà di «Il destino delle Foreste, tra biodiversità e sostenibilità» con Gianfranco Caoduro, presidente di Wba, Giuliano Lazzarin, docente di Scienze naturali su «Lo stato delle foreste del Veneto e del Veronese» e Vittorio Mascagno del Corpo forestale dello Stato su «Foreste e territorio». Alle 19 in Galleria d'Arte La Meridiana in Via Oberdan a Verona verrà inaugurata la mostra «Art for forests» alla presenza dell'artista Mandy Robertson.