giovedì 8 dicembre 2011

Aspettando Babbo Natale in Museo. Museo archeologico e di scienze naturali Alba.






Baby parking natalizio al museo archeologico e di scienze naturali di Alba, Federico Eusebio che, in collaborazione con l’associazione Ambiente & Cultura che si occupa del servizio didattica museale, ha ideato una piccola ludoteca dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Il progetto si chiama “Aspettando Babbo Natale… in Museo!!” e accoglierà i più piccoli, ospitandoli per cinque pomeriggi ricreativi, intrattenendoli con giochi e laboratori creativi, mentre i genitori saranno impegnati con lo shopping natalizio.Babbo Natale arriverà l’8, 9, 10, 11 e 18 dicembre, dalle 15.30 alle 18, al Museo di Alba, con ingresso dal cortile della Maddalena, in via Vittorio Emanuele. Ogni data prevede attività differenti, tematiche, archeologiche o naturalistiche, collegate alle collezioni museali.
Giovedì 8 dicembre: La capanna del pre..istorico! Visita breve e leggera alla sezione di archeologia preistorica. Laboratorio: riproduzione in miniatura della capanna del neolitico rinvenuta in corso Langhe 65.
Venerdì 9 dicembre: La lucerna e il Natale dei Romani: i Saturnalia. Visita alla sezione di archeologia romana. Laboratorio: riproduzione di una lucerna in argilla.
Sabato 10 dicembre: Questo vulcano l’ho fatto io! Visita alla sezione di scienze naturali. Laboratorio: riproduzione di un vulcano in carta, con tecnica tipo origami.
Domenica 11 dicembre: La collana della donna longobarda. Visita alla mostra “Ornamenta” e alla sezione di archeologia romana. Laboratorio: riproduzione con il fimo, una pasta sintetica facilmente modellabile, della collana rinvenuta nella necropoli di Sant’Albano Stura durante gli scavi del cantiere dell’autostrada Asti-Cuneo.
Domenica 18 dicembre: Questo insetto l’ho fatto io!! Visita alla sezione di scienze naturali. Laboratorio: riproduzione di un insetto 3D in carta con tecnica tipo origami.