mercoledì 1 maggio 2013

Mondo sommerso: Vieni a scoprire balene e delfini nel grande santuario del Mar Ligure con i biologi marini dell'Istituto Tethys.


A cura di Jacopo Brunetti.






Vieni a scoprire balene e delfini nel grande Santuario del Mar Ligure con i biologi marini dell'istituto Tethys.
Fondato nel 1986, l‟Istituto Tethys onlus è un‟organizzazione senza fini di lucro specializzata nella ricerca sui cetacei. 
Basandosi esclusivamente sull‟autofinanziamento, Tethys ha generato uno dei maggiori dataset sui cetacei del Mediterraneo e più di 300 contributi scientifici. Tethys ha condotto studi sui cetacei nel bacino Corso-Ligure-Provenzale, nel Mare Adriatico, nel Mar Tirreno e nel Mar Ionio. 
Numerose ricerche sono state inoltre condotte nello Stretto di Messina, in altre aree del Mediterraneo e nell‟Atlantico.
Lo scopo di Tethys è quello di proteggere e conservare la biodiversità del mare nostrum, promuovendo il principio di precauzione nella gestione delle risorse naturali. La ricerca scientifica viene infatti affiancata da numerose attività di educazione e di sensibilizzazione del grande pubblico. Le attività svolte dall‟Istituto sono volte a incoraggiare un uso sostenibile delle risorse e dell‟ambiente marino.










Il progetto di ricerca sui cetacei del santuario:

Le attività dell‟Istituto Tethys all‟interno del Santuario Pelagos sono svolte nell‟ambito del progetto “Cetacean Sanctuary Research” (CSR), uno studio a lungo termine sull‟ecologia e sulla conservazione dei cetacei che vivono nel Mar Ligure.L‟area di studio si estende per circa 25.000 km2 ed è compresa tra Genova, le isole Porquerolles in Francia e Capo Corso in Corsica.

La ricerca viene condotta a bordo di “Pelagos”, una confortevole e funzionale imbarcazione che incrocia le acque italiane e francesi da maggio a ottobre, salpando ogni settimana da Sanremo. In questo esteso tratto di mare è possibile trovare una grande varietà di habitat e di specie di cetacei. Il bacino Corso-Ligure-Provenzale è infatti una delle aree con la più alta concentrazione di balene e delfini dell‟intero Mediterraneo. 








Partecipa a una crociera:

Le spedizioni della durata di 6 giorni, si svolgono regolarmente da maggio a settembre, nelle acque del Santuario dei cetacei, in Mar Ligure
I partecipanti sono ospitati a bordo del motorsailer "Pelagos", su cui trovano posto un massimo di 11 persone, più 4 ricercatori e lo skipper.
Molto più che semplice whale watching, le crociere di ricerca Tethys comprendono lo studio di 8 specie di cetacei, tra cui balenottere comuni, capodogli e delfini del Santuario Pelagos.Tethys offre un occasione unica per osservare questi meravigliosi animali nel loro habitat naturale, interagire con essi e contribuire al contempo alla tutela della specie.
Le crociere sono condotte da un team di biologi di grande esperienza e professionalità. Sono ideali per chiunque abbia a cuore gli animali e l'ambiente marino.
Non servono conoscenze specifiche.
Per maggiori informazioni visitare la pagina:
http://www.tethys.org/tethys/expeditions/description/
E per date e tariffe:
http://www.tethys.org/tethys/expeditions/dates-and-fees/














Tariffe speciali per i soci di Scientia Antiquitatis Associazione Culturale.
Diventa socio qui:
http://www.scientiantiquitatis.com/diventa-socio.html

Jacopo Brunetti