Pagine

sabato 6 ottobre 2012

Le grandi scoperte: Scoperta in Guatemala la tomba di una regina Maya.




La tomba è stata scoperta durante gli scavi della reale città Maya di El Perú-Waka 'nel nord-ovest Petén, Guatemala, da un team di archeologi guidati da Washington University di St. Louis' David Freidel, co-direttore della spedizione.
Un piccolo vaso di alabastro scolpito trovato nella camera sepolcrale ha consentito agli archeologi di concludere che la tomba era quella di una regina Maya.
Il vaso bianco è scolpito come una conchiglia, con la testa e il braccio di una donna anziana che emerge dall'apertura.





La rappresentazione della donna, matura, con una faccia rivestita e una ciocca di capelli di fronte a un orecchio, e quattro glifi scolpiti nel barattolo, ha fatto capire agli archeologi che il barattolo era appartenuto ad una tribuù Maya detta di K'abel.
Sulla base di questa e di altre prove, compresi recipienti di ceramica rinvenuti nella tomba e la stele posta all'esterno, si è capito come la tomba sia stata la sepoltura di una Regina di quella razza o di un personaggio di alto rango.
Freidel dice che la scoperta è importante non solo perché la tomba è quella di una figura notevole di portata storica nella storia Maya, ma anche perché la tomba appena scoperta è una situazione rara in cui idocumenti archeologici Maya e quelli storici si incontrano.