Pagine

giovedì 26 gennaio 2012

Terrae: Napoli, città dell'archeologia.
Archeologia, arte e spettacolo si fondono a Napoli per un viaggio alla scoperta di tre continenti e delle loro culture.




Il 27 gennaio a Napoli ha inizio un viaggio alla scoperta di tre continenti e delle loro culture. Dalla Napoli esoterica ai viaggi di Marco Polo nelle terre di Kubilai Khan, dalle storie di pirati alle nuove scoperte archeologiche in Giappone, dal Medio Oriente all’Egitto.
Archeologia, racconti storici, musica, danza, teatro, reading, degustazioni, proiezioni cinematografiche: un giro del mondo nel cuore del centro storico di Napoli per raccontare culture vicine e lontane scoprendo i mille fili che legano tra loro le civiltà attraverso i secoli.
Il programma si articola in 6 appuntamenti in Piazza San Domenico Maggiore dalle 18:00 alle 21:00 promossi da Archeologia Attiva, società specializzata in ricerche e missioni archeologiche e prima libreria archeologica del Mezzogiorno, in collaborazione con il Gran Caffè Neapolis.

Finalmente per la prima volta in Italia, un evento veramente dedicato all'archeologia. Non solo per gli addetti ai lavori: le avventure, le missioni, i nomi nuovi e poi musica e spettacoli a tema con l'argomento della giornata, degustazioni etniche.
Per il primo incontro, che sarà anche di presentazione del calendario, tra gli interventi dei relatori/avventurieri, la teatralità di Raffaele Bruno ed il suo Delirio Creativo e la musica di Rosario Volpe, Antonello Petrella, Marco Garofano, Rete Co'mar e tanti altri.
Il ciclo di incontri è organizzato con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e del Comune di Napoli ed è sponsorizzato dalla Suozzo Assicurazioni Agenzia AXA, la prima agenzia ad aver inserito il “Codice Archeologico” nelle categorie professionali assicurate.
Inoltre, l'evento sarà in collaborazione con la Scuola di Pace che insegna gratuitamente italiano agli extracomunitari, perfettamente in armonia con i principi di scambio e crescita culturale propri dell'archeologia.
Queste tutte le date:
27 Gennaio – Alla scoperta del vero volto di Neapolis
24 Febbraio – Il potere delle immagini. Dalla preistoria a Facebook
30 Marzo – Il mare, il viaggio, gli uomini, le storie. Le onde che bagnarono le culture
27 Aprile – Il Medio Oriente: il seme profondo dell’anima mediterranea
25 Maggio – L’Egitto: dall’Africa a Piazzetta Nilo, dal Nilo a Piazzetta Nilo
29 Giugno – L’Archeologia oggi: cosa c’è sotto gli strati moderni?
La partecipazione all'evento è gratuita.