Pagine

mercoledì 25 gennaio 2012

Luoghi: Mitla. Messico.

Luoghi: Mitla. Messico.
Messico, Oxaca 16° 55' N, 96° 18' O.


"Passarono allora per un villaggio che si chiama Mitla, dove trovarono alcuni degli edifici più belli che in qualunque altra parte della Nuova Spagna". (Toribio de Benavente).





Nata come piccolo villaggio attorno al 1000 a.C., in una zona che aveva visto insediamenti antichissimi, dopo la fine di Monte Alban (inizio dell'VIII secolo), Mitla divenne una delle città più importanti della regione dell'Oaxaca e vide un susseguirsi di insediamenti mixtechi e zapotechi, che potrebbero essere sia il risultato di campagne militari sia di movimenti migratori.
Nel 1464 fu conquistata dagli Aztechi, ma continuò ad essere abitata da una popolazione prevalentemente zapoteca. Il suo centro cerimoniale presenta cinque complessi monumentali che si caratterizzano per l'uso massiccio di mosaici, originariamente dipinti, utilizzati per decorare le pareti dei palazzi con motivi geometrici.
La popolazione viveva tra questi complessi e, soprattutto, a sud del piccolo fiume che attraversa la città.
Recentemente, attorno a Mitla sono stati individuati piccoli insediamenti destinati a rifornirla non solo di prodotti agricoli, ma anche di tessuti e pietre lavorate.
La funzione di protezione della città nei turbolenti tempi del Postclassico era affidata a una fortezza costruita su una collina vicina.
Gli Aztechi la chiamavano Mictlan (L'Inframondo, in questo caso: "Dove ci sono i morti").





La larga scalinata porta al Salone delle Colonne, così detto per sei grande colonne monolitiche che sostenevano il tetto di questra costruzione.
"C'era un tempio del demonio e albergo dei suoi ministri, molto bello da vedere, in particolare una sala come di rosoni. C'era in quegli edifici un'altra sala, cha aveva alcuni pilasti rotondi, ognuno di un solo pezzo, tanto grandi che due uomini abbracciando un pilastro appena si toccavano le punte delle dita". Toribio de Benavente.


Luoghi: Le leggende del Deserto Bianco dell'Egitto.
Luoghi: Xochicalco. Messico.