venerdì 13 dicembre 2013

Ambiente: I dieci luoghi più inquinati del mondo.



1 - Agbogloboshie, Ghana. Il recupero di metalli preziosi e di altri componenti dicomputer e dispositivi elettronici costituisce la maggior parte dell'inquinamento di questa discarica ai confini della capitale del Ghana. I riciclatori bruciano il rivestimento in plastica di cavi e fili di rame, spesso usando il polistirolo come combustibile. I metalli pesanti incorporati nei cavi, come il piombo, viaggiano quindi nel fumo per poi posarsi su case e terreni. Rilevamenti effettuati nell'area della discarica, dove vivono oltre 40.000 persone hanno registrato livelli di piombo fino a 18.125 parti per milione, 45 volte superiori al limite fissato dalla Environmental Protection Agency degli Stati Uniti. (Cortesia Blacksmith Institute).

Gbogbloshie, alla periferia di Accra, la capitale del Ghana, ha il discutibile primato di località più inquinata del mondo, secondo un rapporto realizzato in collaborazione dal Blacksmith Institute e da Green Cross Switzerland e diffuso nei giorni scorsi, che denuncia come situazioni ambientali quali quelle delle dieci località in cima alla classifica minacciano la salute di oltre 200 milioni di persone in paesi a basso e medio reddito.

Intitolato Top Ten Toxic Threats in 2013, il documento è l'ultimo in ordine di tempo di una serie di rapporti annuali dedicati ai problemi globali dell'inquinamento e fa riferimento a contaminanti e fonti di inquinamento diversi, incluso il cromo esavalente delle concerie e i metalli pesanti rilasciati nel corso delle operazioni di riciclaggio e fusione. 






2 - Chernobyl, Ucraina. Malgrado il disastro di Fukushima, quello della centrale di Chernobyl rimane il più grave incidente nucleare civile della storia. Quasi 30 anni dopo, 150.000 chilometri quadrati di terreno sono ancora contaminati dai vari isotopi radioattivi, come il cesio 137 o il plutonio, rilasciati quando il reattore esplose, mettendo a rischio ben 10 milioni di persone. Oggi però un nuovo sarcofago contiene i resti radioattivi, e Green Cross Switzerland sta insegnando come coltivare in modo da ridurre i radionuclidi presenti nelle coltivazioni e nuove tecniche di cottura che possono diminuire il rischio di ingerire particelle radioattive. 





3 - Fiume Citarum, Indonesia. Almeno nove milioni di persone vivono nel bacino del fiume Citarum, che occupa 13.000 km quadrati dell'isola di Giava. Oltre 2.000 fabbriche si affacciano lungo il fiume, che fornisce anche l'acqua per bere, lavarsi e irrigare il riso. La contaminazione da metalli - tra cui piombo, mercurio e persino arsenico - rilevata nelle acque del Citarum supera gli standard di sicurezza internazionali, veleno. Ma il governo indonesiano si è impegnato a investire 3,5 miliardi di dollari per pulire il fiume, tra cui un prestito di 500 milioni di dollari dalla Banca Mondiale. 





4 - Dzerzhinks, Russia. Questa città di 245.000 abitanti è nella classifica delle dieci più inquinate del mondo dal 2006. Nel 2011, è stata citata nel Guinnes dei Primati come città chimicamente più inquinata del mondo, grazie ai residui della produzione chimica di epoca sovietica. Per più di 60 anni, almeno 300.000 tonnellate di rifiuti chimici sono stati impropriamente sepolti nella regione. Nelle falde acquifere sono state identificate fino a 190 sostanze chimiche diverse, e la speranza di vita (47 per le donne e 42 per gli uomini), è da 10 a 15 anni inferiore rispetto alla già bassa aspettativa di vita media in Russia.





5 - Hazaribag, Bangladesh. Circa il 90 per cento delle 270 concerie del paese sono concentrate in questo suburbio di Dhaka, entro circa 25 ettari di terreno. Ogni giorno le concerie scaricano intorno a 22.000 litri cubi di rifiuti tossici, incluso il cromo esavalente, un carcinogeno, nel fiume Buriganga. Ad Hazaribagh vivono 185.000 persone, ma il numero potrebbe essere molto più alto a causa degli insediamenti illegali nell'area. Tutte queste persone potrebbero essere avvelenate da un'attività che impiega da 8000 a 12.000 addetti.





6 - Kabwe, Zambia. La seconda città per dimensioni del paese africano è stata sede di una delle più grandi fonderie di piombo del continente e di onnipresenti miniere di piombo che hanno contaminato l'intera città con la polvere di piombo. I giovani continuano a estrarre i residui, rilasciando nell'aria ulteriori quantitativi di questo metallo pesante tossico. Il risultato è che alcuni bambini di Kabwe hanno livelli di piombo nel sangue fino a 200 microgrammi per decilitro, cioè 40 volte di più del limite di sicurezza proposto dai  Centers for Disease Control degli Stati Uniti. La concentrazione media nel sangue è tra i 50 e i 100 mg per decilitro. 





7 - Kalimantan, Indonesia. Ecco come milioni di piccoli minatori raccolgono l'oro in tutto il mondo: mercurio liquido viene aggiunto al minerale; il mercurio forma un amalgama con l'oro, amalgama che viene poi bruciato, rilasciando il mercurio nell'aria e piccole quantità di oro puro nei recipienti di raccolta. Questo metodo artigianale di estrazione dell'oro è la seconda più grande fonte di inquinamento da mercurio nel mondo (dopo le centrali elettriche a carbone), ed è la ragione per cui questa zona del Borneo è inclusa nella lista. Più di 1000 tonnellate di mercurio entrano nell'ambiente ogni anno. 





8 - Rio Matanza-Riachuelo, Argentina. I 60 chilometri di questo bacino idrografico a Buenos Aires ospitano almeno 15.000 piccole industrie che inquinano il fiume. Di conseguenza, nel suolo lungo le sponde vi sono elevate concentrazioni di metalli pesanti. Per esempio, il cromo è a un livello medio di 1141 parti per milione, cioè più di 900 ppm oltre i livelli regolamentari negli Stati Uniti. I metalli pesanti, inoltre, contaminano l'acqua potabile per almeno 20.000 persone. 





9 - Delta del Niger, Nigeria. La dipendenza globale dal petrolio ha martirizzato il delta del fiume Niger. Questa regione densamente popolata, ampia circa 70.000 km quadrati, è stata inquinata dal petrolio fin dagli anni cinquanta. Ogni anno anno si sono riversati nel delta almeno 240.000 barili di petrolio grezzo, con le prevedibili conseguenze sulla pesca, la coltivazione delle zone umide e la salute umana.





10 - Norilsk, Russia. Questa città al di sopra del Circolo Polare Artico ospita la più grande fonderia di metalli del mondo e si trova in questa lista a causa del terribile inquinamento dell'aria. La foschia è tale che gli alberi non crescono entro un raggio di 30 chilometri dalla città, fondata solo nel 1930. La speranza di vita dei suoi 135.000 abitanti è di 10 anni inferiore alla media russa. Le malattie respiratorie sono comuni, come i tumori dei polmoni e dell'apparato digerente. L'aggiornamento delle attrezzature fonderia potrebbe ridurre l'inquinamento atmosferico.