domenica 6 gennaio 2013

Video: Luoghi, Kalahari.






Il Kalahari è in parte arido e in parte semiarido.
E' il quarto deserto del mondo per estensione e il suo nome deriva dalla parola Kgalogadi della lingua Tswana, e vuol dire "la grande sete".
Il Kalahari ospita l'antico popolo dei San (Boscimani), che si crede vivano in queste terre come cacciatori-allevatori da almeno ventimila anni.
Essi quando nel deserto trovano un albero carico di frutti smettono per un po’ di tempo il loro vagabondaggio e costruiscono delle capanne provvisorie nella steppa sabbiosa. 
Si dividono in gruppi di trenta o quaranta persone. 
Gli uomini sono magri e le donne sono grasse con delle sopracciglia folte, occhi a mandorla, zigomi alti e grandi seni, colorito bruno, quasi sempre completamente nude salvo dei perizomi di pelle morbida.
La donna è un dei due pilastri economici della comunità Boscimana, e lei principalmente a preoccuparsi della raccolta dei frutti, delle piante e delle radici che costituiscono il fabbisogno alimentare annuo e anche il fabbisogno idrico, mentre l’uomo contribuisce al vitto con la cacciagione.
I Boscimani sono più raccoglitori che cacciatori perché possono passare anche due mesi senza selvaggina. Le donne raccolgono ben 105 specie di piante e, quando capita, anche serpenti commestibili, insetti, bruchi, uova di uccelli e soprattutto di struzzo miele, di cui i Boscimani ne sono ghiotti, tartarughe, piccoli roditori. 
Di ogni pianta conoscono il valore nutritivo, le proprietà medicinali, la possibile utilizzazione come veleno, come cosmetico. 
Se la caccia è fruttuosa ci sarà una festa sotto gli alberi, magari con arrosto di porcospino e di bruchi. Tutti vi partecipano mangiando ogni parte degli animali catturati, eccetto i bambini inferiori ai tre anni che succhiano ancora il latte materno
Delle prede abbattute i Boscimani non sprecano assolutamente nulla: dalle parti commestibili fino ad arrivare alle pelli, la vescica (è usata come contenitore), l’intestino (è usato come corda), le ossa trovano vari impieghi. 
Tra gli animali che vivono nella regione vi sono le iene, i leoni, i suricati, diverse specie di antilopi, e molte specie di rettile e uccelli.
La vegetazione è molto variegata e comprende più di 400 specie di piante, ma consiste principalmente di graminacee e acacie.


Kalahari Trailer