domenica 23 settembre 2012

"Nome degli Etruschi.

Nome degli Etruschi
Giunsero nel  paese degli Umbri e mutarono il nome di Lidii in un altro, tratto dal figlio del re che gli aveva guidati: prendendo il suo stesso nome si chiamarono Tirreni". (Erodoto).




Etruschi (Etruschi o Tusci, da cui anche il nome di Toscana) è il nome che i popoli di lingua latina davano alle genti definite da tutti i Greci ( a partire da Esiodo) Tyrsenoi o Tyrrenoi, ovvero Tirreni.
La radice Thur, che si ritrova in nomi di città fortificate della Lidia (thur è la torre) e ricorre nei documenti egizi che tra gli invasori popoli del mare annoverano un popolo trs.w, ha costituito a lungo uno degli indizi a supporto dell'origine orientale degli Etruschi, una tesi ormai abbandonata.
Ancora in relazione con il problema dell'origine, la questione del  "vero" nome degli Etruschi viene per la prima volta affrontata criticamente da Dionigi di Alicarnasso.
Per il retore, che sostiene di attingere a fonti etrusche, gli Etruschi danno a se stessi il nome nazionale Rasenna.
Tale nome compare sette volte in iscrizioni etrusche, nella forma "rasna" che diviene tipica dell'Etruria solo dopo il 500 a.C.
La fonte letta da Dionigi (probabilmente un'iscrizione) deve quindi procedere questa data, e d'altra parte l'antichità del nome è documentata anche da ritrovamenti epigrafici.
Alcuni studiosi hanno voluto leggere nella notizia di Dionigi un segnale per rintracciare altrove la provenienza della nazione etrusca: il legame proposto tra Rasenna e il nome delle genti che popolavano le alpi Retiche non regge però dal punto di vista linguistico, e le iscrizioni nel Trentino e nell'Alto Adige che sembrano mostrare somiglianze con l'etrusco sono in realtà molto più tarde.